PUBBLICAZIONI

—2019

ARTISTI A FIRENZE 2019 di Fabrizio Borghini e Lucia Raveggi – Masso delle Fate Edizioni

—2019

L’ARTE IN CUCINA – Giorgio Mondadori

—2018

CAM – Catalogo dell’arte moderna. Vol. 54 – Editoriale Giorgio Mondadori

—2018

“Pace e Amore” – editoriale Giorgio Mondadori

—2018

“Le scelte di Puntelli. Genius. Il codice della mente incontra l’Arte” – editoriale Giorgio Mondadori

“Unire una tecnica che ha conosciuto le prime sperimentazioni negli Stati Uniti con la sensibilità è la cultura del vecchio continente, per dare origine a colori e segni che richiamano il mistero e La Sapienza di Leonardo da Vinci .
Libuse Babakova, in una produzione attenta, delicata e capace, di un informale che richiama le attenzioni della contemporaneità, dimostra la presenza di una cultura letteraria, poetica e musicale, fuori dal comune .
Le sue origini e un approccio multidisciplinare l’hanno condotta verso una maturità artistica consapevole ed evidente nelle sue mostre italiane ed internazionali.
Penso che l’operazione più complessa sia tradurre la propria cultura nell’incrocio dei colori, nelle pieghe, nelle velocità delle linee che possiamo ammirare con attenzione in quella geografia colorata che sono le sue opere.
L’informale di Libuse Babakova richiama alla mente i segni primitivi, le raffinate visioni delle note musicali e le spirituali poesie che diventano cambiamento e colore nell’arte, un cambiamento nel quale possiamo ritrovare il nostro spirito.
Ecco che il colore si manifesta, tocca le corde del cuore, solletica le curiosità della mente e procede con matematica presenza e con filosofica attenzione verso una composizione che ricorda le teorie del colore e soprattutto il mistero di una vita fatta di numeri, e quindi di quantità, e di stupore dell’essere, cioè di dinamiche qualità.
Alcune sue opere portano alla mente il fluire continuo dell’essere sul quale tanto ha studiato Leonardo Da Vinci, consegnandoci domande e soluzioni fra intelligenza , deduzioni, speculazioni induttive.
Leonardo, in modo multidisciplinare, ha indagato il mistero consegnandoci tutta la sua complessa, meravigliosa presenza.
Libuse Babakova traccia i segni sensibili del mistero con colori scelti, fra istinto e opportuna tecnica.
Porta nella pittura l’alfabeto delle lettere, della musica e della scienza.
Libuse Babakova, prendendo spunto da più culture e da quella sensibilità tipica di alcune figure femminili, ci consegna, in alcune sue opere come in questa, la rappresentazione complessa di essere al mondo, cara nello studio e nell’umana curiosità a Leonardo Da Vinci.
Realizzare le opere come quella presa in considerazione in questa pubblicazione, prevede l’attento studio non solo del tema del momento, ma anche una capacità di selezione e intuizione straordinarie.
Solo così l’artista può camminare su sentieri pittorici che sono domus di poesia e scienza.”
G. Puntelli
—2017

“Profili d’artista” di Giammarco Puntelli (ed. ArteIn)

—2017

“Le scelte di Puntelli” (editoriale Giorgio Mondadori)

—2017

2017- “L’Arte in cucina “-(editoriale Giorgio Mondadori)

—2015

“Artisti dal Mondo a Firenze “ (Toscana Cultura)

—2014

“Donne dell’Arte in Toscana” (Toscana Cultura)